SULEIMAN GORA

MONTE SULEIMAN

Elizaveta Stishova / Kirghizistan, Russia / 2017 / 102 min / Colore

Il Takht-i-Suleiman non è solo una montagna della provincia di Oš, in Kirghizistan. È un luogo sacro, in cui riposano le spoglie di un antico re. È il trono di Salomone, pilastro di un grande santuario. Dalle pendici alla vetta, migliaia di fedeli si accostano alle sue pietre, innalzando lamenti, suppliche e canti. La sua imponenza è il punto d’origine e d’approdo del viaggio di Karabas, piccolo truffatore che attraversa il paese con il suo camion, muovendosi lungo le valli e gli altopiani che dominano il paesaggio. Uluk, il figlio perduto di Karabas, è stato ritrovato dalla prima moglie, Zhipara, che accompagna l’uomo nel suo vagabondare insieme a Turganbyubyu, sua seconda compagna. Al centro dell’antica Via della Seta, Karabas cercherà un equilibrio nel suo cammino, diviso tra una libertà senza meta e l’orizzonte della paternità, in un racconto che intreccia suggestioni provenienti dall’Epopea di Manas, monumentale poema epico del popolo kirghiso, con i tratti intimi e amari di una sofferta catarsi familiare.

  • Elizaveta Stishova

    Elizaveta Stishova

    Elizaveta Stishova è nata a Mosca. Dopo gli studi presso la Russian University of Theatre Arts, ha diretto i cortometraggi Arta (2008), Watering (2009) e The Seagull (2012). Suleiman Mountain è il suo lungometraggio d'esordio.

Credits

Sceneggiatura Alisa KhmelnitskayaFotografia Tudor Vladimir PanduruMontaggio Karolina MaciejewskaInterpreti Principali Daniel Daiyrbekov, Turgunai Erkinbekova, Perizat Ermanbaeva, Asset Imangaliev, Nasira MambetovaProduttore Elena YatsuraProduzione Virtual Kick Studio

Newsletter

Iscriviti alla newsletter e segui da vicino il Film Festival della Lessinia

Iscriviti