RETABLO

Alvaro Delgado Aparicio L. / Danimarca, Norvegia, Perù / 2018 / 101 min / Colore

Crescere in un piccolo paese sulle Ande peruviane non è semplice, soprattutto se hai 14 anni, nessun amico e al gioco del pallone preferisci aiutare tuo padre in bottega. Segundo sperimenta una speciale e solitaria felicità, nel suo mondo circoscritto alla casa e allo studio in cui segue il lavoro dell’adorato padre Noé, affermato artista di retablos, vivaci altari destinati alla devozione popolare, in cui una coloratissima teoria di personaggi riproduce in scala l’universo sudamericano. La conoscenza del mondo, per Segundo, passa attraverso lo sguardo di Noé e la sua capacità di rimpicciolire a misura di diorama la complessità dei rapporti umani. Ma una rivelazione inattesa manderà in frantumi questo fragile rapporto, spingendo l’uomo a un gesto tragico e il ragazzino a rispondere con un ostinato silenzio alla violenza degli uomini. L’unica salvezza può venire dal gesto artistico, che saprà rendere concreta la più commovente e impossibile delle riconciliazioni.

  • Alvaro Delgado Aparicio L.

    Alvaro Delgado Aparicio L.

    Studia psicologia e design prima di frequentare la London Film Academy. Retablo, il suo lungometraggio di esordio, è stato prodotto grazie al Sundance Feature Film Program Lab e presentato al Festival de Cine di Lima nel 2017, dove ha vinto come Best Peruvian Film, e a Berlino nel 2018, dove si aggiudicato il Teddy Award.

Credits

Sceneggiatura Alvaro Delgado Aparicio L., Héctor GálvezFotografia Mario Bassino DFPSuono Omar ParejaMontaggio Eric WilliamsMusica Harry EscottInterpreti Principali Junior Béjar Roca, Amiel Cayo, Magaly Solier Produzione SIRI Producciones

Newsletter

Iscriviti alla newsletter e segui da vicino il Film Festival della Lessinia

Iscriviti