BEYOND THE OBVIOUS – DANIEL SCHWARTZ. PHOTOGRAPHER

OLTRE L'OVVIO – DANIEL SCHWARTZ. FOTOGRAFO

Vadim Jendreyko / Svizzera / 2018 / 70 min / Colore

Quattro anni in giro per il mondo a censire con l’occhio scrupoloso e partecipe della macchina fotografica lo stato di salute dei grandi ghiacciai: sono solo l’ultimo segmento di una intera vita, quella del fotografo svizzero Daniel Schwartz, spesa in costante moto del corpo e della mente, in ininterrotta riflessione sul paesaggio, le sue trasformazioni e il nostro sguardo su di esso. Il regista ci accompagna in un incontro privilegiato con un maestro di respiro ancora umanista, guidato da un profondo senso della storia e di comprensione delle stratificate ragioni del nostro tempo. Appropriandoci dello sguardo di un uomo che da sempre utilizza l’arte come strumento di presa di coscienza, siamo invitati a guardare le montagne e la loro stringente importanza con occhi attenti, rifiutando le distrazioni alla stessa maniera in cui Schwartz ricerca l’approccio tecnico e artistico migliore con cui immortalare queste benevole divinità di pietra e ghiaccio.

  • Vadim Jendreyko

    Vadim Jendreyko

    Comincia negli anni Ottanta come assistente al montaggio e operatore di camera. Esordisce come regista nel 1986 e nel 2002 fonda la casa di produzione Mira Film, insieme a Hercli Bundi. Si aggiudica due volte lo Swiss Film Prize nella categoria Best Documentary Film con Bashkim (2002) e La Femme aux 5 éléphants (2009).

Credits

Soggetto Frank VorpahlSceneggiatura Vadim JendreykoFotografia Jonas JäggySuono Vadim Jendreyko, Daniel AlamadaMontaggio Annette BrütschMusica Daniel AlmadaInterpreti Principali Daniel SchwartzProduzione GoldenEggProduction

Newsletter

Iscriviti alla newsletter e segui da vicino il Film Festival della Lessinia

Iscriviti