ARGONAUTI

Alessandro Penta / Italia / 2017 / 54 min / Colore

Le Argonautiche di Apollonio Rodio, racconto dell’impresa dell’eroe Giasone alla ricerca del Vello d’Oro nelle misteriose terre della Colchide, è uno dei più celebri poemi epici greci. Gli attori ed educatori teatrali Alessandro Argnani e Emanuele Valenti guidano un vascello di giovani nella messa in scena dell’opera. I ragazzi provengono da San Chirico Raparo, paese di pastori e coltivatori arroccato sugli altopiani della Basilicata e soggetto a un progressivo spopolamento. Mille abitanti resistono ancora, e tra loro ci sono anche dodici ragazzi africani. Anche loro partecipano alla rappresentazione del viaggio, delle sue difficoltà e sofferenze. Il viaggio è la dimensione che tesse un filo tra le diverse identità: quella degli Argonauti, viaggiatori del mare cantati dai poeti; quello degli abitanti di San Chirico, quasi tutti emigrati negli anni Quaranta e tornati solo in vecchiaia; e infine il viaggio dei nuovi migranti.

  • Alessandro Penta

    Alessandro Penta

    Nato a Modena, vive e lavora a Milano. Si occupa di documentario narrativo e utilizzo del video in percorsi educativi. Collabora con realtà sociali come Olinda Onlus, all'interno dell'ex ospedale psichiatrico Paolo Pini e con Asnada (Scuola Sperimentale di Italiano per stranieri). Ha realizzato i film ViaIppocrate45, con cui ha raccontato la trasformazione dell’ex ospedale psichiatrico, ed Effetto Thioro, dove si racconta il primo viaggio in Senegal di una bambina nata da una coppia mista.

Credits

Suono Luca PaglianoMontaggio Alessandro PentaInterpreti Principali Alessandro Argnani, Emanuele Valenti, i cittadini di S. Chirico Raparo, gli adolescenti di San Chirico Raparo e MateraProduzione Q Academy / Teatro delle Albe / Il Sicomoro

Newsletter

Iscriviti alla newsletter e segui da vicino il Film Festival della Lessinia

Iscriviti