L'ARITMETICA DEL LUPO

Alessandro Ingaria / Italia / 2018 / 38 min / Colore

Quali spazi sono ormai rimasti al lupo per potersi muovere seguendo i suoi ritmi naturali? La presenza di un predatore che solo negli ultimi anni ha conosciuto una rinascita, dagli Appennini alle Alpi, pone nuove sfide alla convivenza con l’essere umano. Il fascino del suo profilo nel bosco guida questo racconto, realizzato dal progetto WolfAlps, che attraversa l’Italia intera, accompagnando le immagini all’analisi di biologi ed etologi che hanno fatto dello studio e salvaguardia del lupo una missione. La complessità del comportamento di questo animale è difficile da osservare direttamente. Il suo ululato è il segno di un ritorno che impone una riflessione sulla nostra stessa identità, sulla riscoperta di un’interazione millenaria che ha scritto la storia dell’uomo e che può diventare l’occasione per riflettere sull’impatto umano in un ambiente naturale soggetto a una continua e rapida evoluzione.

  • Alessandro Ingaria

    Alessandro Ingaria

    Regista, scrittore e videoartista, con forte vocazione alle tematiche dei diritti umani e delle nuove identità, ha viaggiato per più di cinquanta paesi dove ha realizzato reportage giornalistici e fotografici. Ha realizzato corti e documentari che hanno ricevuto riconoscimenti internazionali. Dal 2015 è sindaco di Priero, in Piemonte. L'aritmetica del lupo è il suo ultimo documentario.

Credits

Soggetto Alessandro Ingaria, Irene BorgnaSceneggiatura Alessandro IngariaFotografia Raffaella Zerbetto, Alessandro IngariaSuono Olmo MartellacciMontaggio Lorenzo MartellacciMusica Olmo Martellacci, Luigi RubinoInterpreti Principali Raffaella Zerbetto, Francesca Marucco, Irene BorgiaProduzione Associazione Culturale Geronimo Carbono'

Newsletter

Iscriviti alla newsletter e segui da vicino il Film Festival della Lessinia

Iscriviti