'NFACCIVENTO

CONTROVENTO

Giovanni Gaetani Liseo / Italia / 2017 / 28 min / Colore

Salvatore ha 86 anni, ogni mattina all’alba esce in sella al suo fidato mulo verso un piccolo appezzamento di terreno dove fa pascolare le venti pecore che gli sono rimaste. La sua vita trascorre monotona, fatta di giornate che si rincorrono e si confondono, uguali da ottant’anni. Eppure non è stato sempre così, Salvatore un tempo possedeva terreni più vasti, molte bestie e fantasticava un futuro da possidente. Fino a quando la cattiva sorte lo ha colpito, privandolo tragicamente dell’unico figlio maschio. Fra le montagne della Sicilia accecate dal sole, la sua mente vaga in un tempo sospeso, in cui si mescolano i ricordi dell’infanzia, i sogni interrotti e i fantasmi di tutti i cari che se ne sono andati, lasciando il vecchio pastore prigioniero del rimpianto. Il giovane regista cattura frammenti di questo spezzato monologo, misto di maledizioni e slanci poetici, restituendo il ritratto commovente di una ostinata rassegnazione.

  • Giovanni Gaetani Liseo

    Giovanni Gaetani Liseo

    Nato nel 1991 a Milano, si appassiona di cinema sin dall’infanzia e comincia a raccontare il mondo che lo circonda con l’ausilio della videocamera. Realizza videoclip e documentari, fino a entrare nel progetto del social movie Italy in a Day, diretto dal Premio Oscar Gabriele Salvatores e prodotto da Rai Cinema. Ha frequentato il Corso di Documentario del Centro Sperimentale di Cinematografia.

Credits

Soggetto Giovanni Gaetani LiseoSceneggiatura Giovanni Gaetani LiseoFotografia Giovanni Gaetani LiseoSuono Giovanni Gaetani LiseoMontaggio Giovanni Gaetani LiseoProduttore Giovanni Gaetani LiseoProduzione Centro Sperimentale di Cinematografia - Sede Sicilia

Newsletter

Iscriviti alla newsletter e segui da vicino il Film Festival della Lessinia

Iscriviti