STORIE DI TERRE E D'ACQUA: ADIGE ETSCH

Vittorio Curzel / Italia / 2018 / 76 min / Colore

Una voce narrante segue il corso dell’Adige, dalla foce alla sorgente, guidando l’obiettivo della macchina da presa in un lungo sentiero di rive, argini e città che hanno segnato la sua storia, deviandone il percorso, navigandolo e ammirando il flusso delle sue acque. Dal Parco del Delta del Po fino al Passo di Resia, l’Adige scorre per più di quattrocento chilometri, disegnando un paesaggio in continuo mutamento. Le vite e le culture che hanno attraversato il suo bacino vengono raccontate attraverso i processi storici che tuttora segnano il suo alveo, come le imponenti opere di canalizzazione della Serenissima, unico argine possibile per salvare la laguna di Venezia dalla mutazione in terra emersa. Il fiume percorre identità, lingue e culture, sulle note di musicisti legati ad antiche tradizioni locali, in un viaggio che collega paesaggi lontani in una complessa sinfonia naturale.

  • Vittorio Curzel

    Vittorio Curzel

    Vittorio Curzel è ricercatore e regista, da sempre attento ad approfondire le identità paesaggistiche e le comunità umane nel paesaggio montano. Autore di film e programmi radiofonici per la Rai, nel 2016 ha fondato la ChorusFilm Society, casa di produzione di documentari. I suoi film sono stati presentati in numerosi festival internazionali.

Credits

Soggetto Vittorio CurzelFotografia Vittorio CurzelSuono Christian MarchiMontaggio Vittorio CurzelMusica Dante BorsettoInterpreti Principali Heidi Pixner, Musikkapelle Tschengls, Dante Borsetto, Zoe Pia, Maria Vicentini, Glauco Benedetti, Antonio Vedovato, Quartetto Maffei (Giancarlo Bussola, Paola Gentilin, Marco Fasoli, Filippo Neri), Gruppo fisarmoniche della Scuola Musicale dei Quattro VicProduzione Chorus FilmFactory

Newsletter

Iscriviti alla newsletter e segui da vicino il Film Festival della Lessinia

Iscriviti