LE ALLETTANTI PROMESSE

Chiara Campara, Lorenzo Faggi / Italia / 2017 / 68 min / Colore

Esino Lario è un paese delle Prealpi, in provincia di Lecco. 745 abitanti vivono a 910 metri di altezza, al confine tra Italia e Svizzera: una comunità antica, che non muta da generazioni, seguendo i ritmi naturali dell’altopiano. Nel giugno del 2016 questo piccolo comune ha ospitato Wikimania, il raduno mondiale dei volontari di Wikipedia. L’incontro di due mondi, di due modelli di vita agli antipodi prende forma attraverso un viaggio all’interno di Esino Lario e dei suoi abitanti, esplorando squarci di vita quotidiana. La caccia, le ritualità religiose, le feste scorrono in una dimensione lontana dai tempi moderni, tra le vie lastricate di pietre. In un albergo al centro del paese vivono i migranti, ospiti spesso lasciati ai margini, alla ricerca di un proprio posto nella comunità. Quale accoglienza potrà riservare questo piccolo microcosmo ad un convegno internazionale di una delle più importanti risorse digitali della contemporaneità? 

  • Chiara Campara

    Chiara Campara

    Chiara Campara, dopo gli studi in Scienze Filosofiche a Milano, ha studiato Cinema Documentario presso la Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti. Ha prodotto e co-diretto i documentari Photofinish. Una stagione alle corse (2014) e Sotterranea (2016). Il suo ultimo lavoro, Le allettanti promesse, è stato prodotto da Lab80 film e sostenuto dal Mibact.

  • Lorenzo Faggi

    Lorenzo Faggi

    Lorenzo Faggi è autore e regista. Ha studiato Documentario alla Scuola di Cinema di Milano. Lavora come produttore creativo e autore per programmi televisivi. Ha prodotto e co-diretto insieme a Chiara Campara Photofinish. Una stagione alle corse (Festival dei Popoli 2014). Le allettanti promesse è il suo primo lungometraggio.

Credits

Soggetto Chiara Campara, Lorenzo FaggiFotografia Chiara CamparaMontaggio Letizia CaudulloProduzione Lab 80 film

Newsletter

Iscriviti alla newsletter e segui da vicino il Film Festival della Lessinia

Iscriviti