TUDI

TERRA

Su Hung En / Taiwan / 2017 / 20 min / Colore

Un uomo e suo padre, soli in un campo di riso, lavorano fianco a fianco. Una fatica che condividono con le generazioni che li hanno preceduti, che ha costruito la loro identità, nutrito la loro vita e che sembra giunta al termine. Halong è l’ultimo discendente di una stirpe di coltivatori taiwanesi, e deve scegliere. Se vendere i terreni e vederli trasformati a beneficio del turismo oppure resistere, continuare a raccogliere le messi, piegandosi a ogni stagione nel canto muto del focolare paterno. Il regista Su Hung En ci parla della sua terra e di uno sviluppo che incrocia di rado un reale progresso umano. Osserva, con campi lunghi e lente carrellate, il cammino di un uomo diviso dal dubbio, il cui sguardo oltrepassa l’obiettivo, alla ricerca di un sentiero che lo porti lontano da decisioni che non possono più aspettare, e che determineranno il destino della sua famiglia. 

  • Su Hung En

    Su Hung En

    Nato a Taiwan, ha conseguito la laurea in Radio, Televisione e Film all'Università Shih Hsin nel 2015. È nato da genitori misti aborigeni e taiwanesi. Il passaggio tra queste due identità lo ha aiutato a osservare la realtà del suo paese da diverse prospettive. Ha ottenuto premi per i suoi reportage fotografici e per i cortometraggi. Il suo primo lungometraggio documentario, The Mountain, è stato premiato come miglior film al South Taiwan Film Festival nel 2015. 

Credits

Soggetto Su Hung En Sceneggiatura Su Hung En Fotografia Jian QiangSuono Chou ChenMontaggio Su Hung En Musica Lim GiongInterpreti Principali DiDi TulangProduzione Phbah Film Production Ltd.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter e segui da vicino il Film Festival della Lessinia

Iscriviti