LE TIGRE DE TASMANIE

LA TIGRE DELLA TASMANIA

Vergine Keaton / Francia / 2018 / 13 min / Colore

Il Tilacino, o Tigre della Tasmania, è un marsupiale estintosi a inizio Novecento. Di lui rimangono solo fossili visivi, tracce di un passato irrimediabilmente perduto. I filmati d’epoca che riprendono l’ultimo esemplare sopravvissuto prima dell’estinzione, costretto in una gabbia, vengono ricomposti dalla regista in una danza sinuosa, che decostruisce gli elementi naturali: montagna, terra, magma sono le fondamenta di un’animazione che percorre le profondità del tempo, restituendo un animale al suo mondo. Scandito dal ritmo sincopato della colonna sonora, il ciclo della materia si rigenera e ricostruisce un nuovo universo, un’utopia naturale in cui anche l’estinzione muta in rinascita, restituendoci un ambiente naturale intatto. Ed è tramite la forza di un’immagine, simulacro della vita, che lo sguardo può oltrepassare le sbarre dei ricordi e conquistare un orizzonte perduto.

  • Vergine Keaton

    Vergine Keaton

    Giovane regista francese, Vergine Keaton studia Arti Grafiche e Cinema a Lione. Nel 2007 dirige il suo primo corto animato, Je criais contre la vie, ou pour elle, selezionato a Cannes nella sezione ACID. Marzevan, la sua opera seconda, è stata proiettata a Les Sommets du Cinéma d'animation, Belo Horizonte, Animanima e Riverside, vincendo numerosi premi.

Credits

Soggetto Vergine KeatonSceneggiatura Vergine KeatonSuono Lionel GuenounMontaggio Rosalie LoncinMusica Jean-Sébastien Nouveau / Martin DuruProduzione Sacrebleu Productions

Newsletter

Iscriviti alla newsletter e segui da vicino il Film Festival della Lessinia

Iscriviti