LA VALLÉE

LA VALLE

Jean-Stéphane Bron / Svizzera / 2017 / 52 min / Colore

I giovanissimi Riyad e Zaïd conducono una vita di basso profilo nelle banlieue di Lione, salvo adoperarsi come abili ladri di automobili di lusso la notte, per conto di Chérif, piccolo criminale del quartiere. Un colpo finito male in Svizzera, si trasforma in una corsa a perdifiato per la salvezza. Inseguiti e raggiunti dalla polizia, i giovani criminali cadono a uno a uno in uno scontro a fuoco, lasciando solo Riyad. Il ragazzo fugge attraverso i boschi e cerca disperatamente di rientrare in Francia attraversando a piedi le montagne innevate. Nel suo difficile viaggio, costantemente braccato dalla polizia, il ragazzo troverà pochissimo aiuto e l’aperta ostilità di una civiltà inebetita e resa insensibile dal benessere. Ispirato ad un fatto di cronaca reale, il film è la realistica e insieme accorata fotografia di un’infanzia perduta, la storia di una marcia verso un’impossibile ma necessaria salvezza.

  • Jean-Stéphane Bron

    Jean-Stéphane Bron

    Nasce a Losanna nel 1975, dove si diploma a l’École Cantonale d'Art. Si distingue, in particolare, con i documentari Mais Im Bundeshuus: Le Génie Helvétique (2003) e Cleveland contre Wall Street (2010). Il suo film del 2006 Mon frère se marie è stato oggetto di un remake hollywoodiano. È cofondatore della società di produzione Bande à Part Films.

Credits

Sceneggiatura Jean-Stéphane Bron, Alice WinocourFotografia Claire MathonSuono Marc Von Stürler, Masaki Hatsui, Etienne CurchodMontaggio Myriam RachmuthMusica Christian GarciaInterpreti Principali Ilies Kadri, Kamel Labroudi, Nadim Belatreche, Anaïs Nussbaum, Amadou Awana SoumareProduzione Bande à part Films

Newsletter

Iscriviti alla newsletter e segui da vicino il Film Festival della Lessinia

Iscriviti