GORA

Stefan Malešević / Bosnia ed Erzegovina, Serbia / 2017 / 78 min / Colore

Tra le cime dei Monti Šar, nella regione della Gora, vive una minoranza musulmana di lingua slava. La vita quotidiana trascorre nella cura di mandrie e greggi, tra preghiera, chiacchiere da bar, canzoni al karaoke. Gli uomini si fanno confidenze, parlano di donne e cantano canzoni d’amore, così che presto ci accorgiamo come nessuna donna sia stata sino ad ora inquadrata. Religione e tradizione, infatti, vietano alle donne di essere filmate. Con lente panoramiche e insistite inquadrature, il documentario restituisce la ricca cultura di questa piccola comunità, riprendendo esclusivamente le attività dei membri di sesso maschile: bambini che giocano, uomini che lavorano, vecchi che oziano. In questo modo, la presenza inalienabile delle donne emerge prepotentemente dalla sua inaggirabile assenza, mentre le tombe che dal camposanto in montagna gettano il loro sguardo sul villaggio sottostante, ricordano a tutti l’effimera sostanza di cui sono fatte le umane esistenze.

  • Stefan Malešević

    Stefan Malešević

    Nasce a Belgrado nel 1989. Dopo la laurea, prosegue gli studi al Film.Factory Program della Sarajevo Film Academy, guidato dal regista Bela Tarr. Da questa esperienza nasce il collettivo Bistrik7, di cui Stefan è membro attivo. Ha diretto oltre venti cortometraggi e fondato la casa di produzione Slovofilm a Banja Luka.

Credits

Soggetto Stefan MaleševićSceneggiatura Stefan MaleševićFotografia Stefan MaleševićSuono Jakov MunižabaMontaggio Jelena Maksimović, Stefan MaleševićMusica Muška BrothersProduttore Stefan MalesevicProduzione Slovofilm d.o.o.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter e segui da vicino il Film Festival della Lessinia

Iscriviti