SHARP FAMILIES. TAGLIATI PER GLI AFFARI

Patrick Grassi / Italia / 2016 / 54 min / Colore

Per un secolo gli uomini delle Dolomiti Trentine sono partiti a cercar fortuna nel mondo, portando con sé gli antichi mestieri che svolgevano sulle loro montagne. Tra questi quello dell'arrotino, un lavoro che, seppure cambiato profondamente negli anni, è ancora praticato dai figli e nipoti di quegli emigrati. Grazie a quest'antica arte di costruzione e manutenzione dei coltelli, i discendenti hanno mantenuto il legame con la propria terra di origine. Oggi, tre famiglie originarie dalla Val Rendena sono i leader del mercato dei coltelli a Londra. L'umile lavoro dei padri e dei nonni è diventato un business globale.

  • Patrick Grassi

    Patrick Grassi

    Laureato in Linguaggi e Tecniche di Scrittura all’Università di Padova, lavora come autore e regista tra Veneto e Trentino, analizzando i rapporti tra uomo e ambiente, comunità e territori. Con i suoi lavori ha partecipato a festival italiani ed europei, tra cui il Film Festival della Lessinia (La regola, 2014). Nel 2014 è stato selezionato per l'International Seminar for Videomaker "Regard du Balieu", finanziato dall'UE.

Credits

Formato  HDSoggetto Patrick GrassiFotografia Sebastiano FaccoSuono Alberto CagolMontaggio Valeria FabrisMusica Tatiana Sporzon, Stefano Manfrin, Morgan ZenereProduttore Stefano Collizzolli, Patrick GrassiProduzione Za Lab

Newsletter

Iscriviti alla newsletter e segui da vicino il Film Festival della Lessinia

Iscriviti