PIÙ IN ALTO DELLE NUVOLE

Fredo Valla / Italia / 2015 / 53 min / Colore

Accompagnate dai poetici versi in musica di Giorgio Conte, le immagini originali e l'animazione ricostruiscono la storia di Jorge "Géo" Chávez, aviatore francese di origine peruviana che, animato dallo slancio della Bélle Epoque a pochi anni dall'invenzione del primo aereo da parte dei fratelli Wright, compì l'ardua e pericolosa impresa di sorvolare le Alpi per la prima volta. Con un monoplano Blériot XI, fatto poco più che di un telaio di legno, corde e teli, Géo si lanciò in questa maestosa impresa a soli 23 anni il 23 settembre 1910, decollando da Briga in Svizzera e attraversando le Alpi verso Milano, in un viaggio in balia delle forti correnti, dei repentini cambiamenti climatici e dell'altezza vertiginosa. La più grande impresa della sua vita finì purtroppo tragicamente a pochi metri dall'arrivo, dopo soli 45 minuti dal decollo, ma le immagini poetiche e i versi emozionanti del cantautore tramandano ai posteri tutta l'esultanza e il fascino di un sogno che si realizza.

  • Fredo Valla

    Fredo Valla

    Nato a Sempeyre in provincia di Cuneo nel 1948. Regista, documentarista e sceneggiatore, si è formato con "Ipotesi Cinema", diretta da Ermanno Olmi. Ha lavorato per le emittenti televisive RAI e Sat 2000 e ha collaborato con importanti registi come Pupi Avati. Con Riposino in pace (1996) si è aggiudicato il primo premio al IV Film Festival della Lessinia.

Credits

Formato  Blu-raySoggetto Fredo VallaFotografia Luciano Federici, Andrea VaccariSuono Vito Martinelli, Mirko Guerra, Tommaso BossoMontaggio Catherine CatellaMusica Giorgio ConteProduttore Enrica CapraProduzione GraffitiDoc

Newsletter

Iscriviti alla newsletter e segui da vicino il Film Festival della Lessinia

Iscriviti