LA SOUFRIÈRE

Werner Herzog / Germania / 1977 / 30 min / Colore

Un’eruzione vulcanica minaccia Guadalupa, nelle Antille Francesi. I 75.000 abitanti dell’isola vengono evacuati ma un contadino si rifiuta di lasciare la sua casa. Herzog e la sua troupe partono per documentare, sfidando la potenza primordiale del vulcano La Gran Soufrière. Li accoglie nell’isola uno scenario desolante: nelle case i segni della fuga improvvisa, per strada gli animali scesi dalla montagna in cerca di cibo. La troupe risale le valli fino a incontrare il contadino che, appisolato fra le sue bestie, risponde di non temere ciò che Dio ha riservato per lui e infine canticchia una canzone. Intanto le previsioni dei vulcanologi sono smentite, il vulcano non erutta e la gente piò tornare alle proprie case.

  • Werner Herzog

    Werner Herzog (1942) è un regista, sceneggiatore, produttore e documentarista, considerato tra i più importanti esponenti del nuovo cinema tedesco. Cresciuto in un paesino bavarese, ha trascorso l'infanzia senza mai vedere un film. Dopo l'esordio come regista a diciannove anni, ha girato più di cinquanta tra film e documentari, che gli sono valsi fama internazionale e numerosi premi, come ad esempio L'enigma di Kaspar Hauser (1974) e Fitzcarraldo (1982), premiati a Cannes, e Segni di vita (1968), Orso d'Argento a Berlino. Di lui il FFDL ha già presentato molte opere, tra cui KalachakraWheel of Time, Cave of Forgotten Dreams, The Wild Blue Yonder e La Sufrière.

Credits

Lingua  Tedesco Soggetto Werner HerzogSceneggiatura Werner HerzogFotografia Jörg Schmidt-Reitwein, Edward LachmanMontaggio Beate Mainka-JellinghausMusica Rachmaninov, Brahms, Mendelssohn, WagnerProduttore Werner Herzog FilmproduktionProduzione Werner Herzog Filmproduktion

Newsletter

Iscriviti alla newsletter e segui da vicino il Film Festival della Lessinia

Iscriviti