Fjord

Fiordo

Skule Eriksen / Norvegia / 2009 / 24 min / Colore

Il Nærøyfjord è uno dei fiordi più stretti della Norvegia dell’Ovest. È anche una delle principali attrazioni turistiche della Norvegia, inclusa nel 2005 dall’UNESCO nel Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Questo documentario ne esplora e ne racconta il fascino e l’atmosfera. Un racconto visivo e sonoro del paesaggio, girato lungo un anno nelle diverse stagioni. La presenza umana è assente, come sono assenti le voci e i dialoghi. Una carcassa di automobile è il simulacro del tempo passato, quando molte più persone vivevano qui, rispetto alle poche di oggi. L’arrivo improvviso della gigan- tesca nave da crociera sembra un’intromissione violenta in questo prezioso ecosistema naturale in cui i rumori e i ritmi pacati invitano ad entrare con discrezione e senza fretta. 

  • Skule Eriksen

    Skule Eriksen lavora nel settore cinematografico, come autore e regista di documentari e cortometraggi e come montatore di film a soggetto, da trentacinque anni, privilegiando soggetti sulla Natura e sul rapporto delle persone con essa. Al Film Festival della Lessinia ha vinto la Lessinia d’Oro nel 2012 con Vinterlys.

Credits

Soggetto Skule Eriksen Sceneggiatura Skule Eriksen Fotografia Skule Eriksen Suono Øistein Boassen Montaggio Skule Eriksen Musica Øistein Boassen Produttore Lisbeth Dreyer Produzione Ibis Film AS 

Newsletter

Iscriviti alla newsletter e segui da vicino il Film Festival della Lessinia

Iscriviti