FITZCARRALDO

Werner Herzog / Germania / 1982 / 158 min / Colore

Anteprima Italiana

Amazzonia, inizi del Novecento. Brian Sweeny Fitzgerald, barone irlandese che i nativi del luogo chiamavano Fitzcarraldo, ha un grande sogno: costruire il più grande teatro d'opera mai esistito. A inaugurarlo vuole il grande tenore Caruso. Per finanziare la sua impresa vuole sfruttare il commercio di caucciù. Ma la zona dove si trovavano più alberi, intorno al fiume Ucayali, è spartito tra i grandi produttori. Esiste per. una zona ricchissima di alberi, nel corso superiore del fiume, che è senza proprietario. Fitzgerald progetta di raggiungere quella zona passando da un fiume che scorre poco lontano, trascinando una nave oltre il poggio che lo divide dall'Ucayali. Ma ben presto tra i marinai serpeggia il malcontento: il fiume è abitato dai feroci indios Hivaros. L'equipaggio abbandona la nave. Giungono gli indios e, scambiandolo per un loro dio lo aiutano a trasportare la nave oltre la montagna. La rocambolesca fallisce. Tornato a Iquitos Fitzcarraldo rivende la nave. Con il ricavato ingaggia l'orchestra che ha sentino a Manaus per un concerto e, anche se non con la costruzione del teatro, riesce comunque a portare la musica d'opera agli abitanti della sua città.

  • Werner Herzog

    Werner Herzog (1942) è un regista, sceneggiatore, produttore e documentarista, considerato tra i più importanti esponenti del nuovo cinema tedesco. Cresciuto in un paesino bavarese, ha trascorso l'infanzia senza mai vedere un film. Dopo l'esordio come regista a diciannove anni, ha girato più di cinquanta tra film e documentari, che gli sono valsi fama internazionale e numerosi premi, come ad esempio L'enigma di Kaspar Hauser (1974) e Fitzcarraldo (1982), premiati a Cannes, e Segni di vita (1968), Orso d'Argento a Berlino. Di lui il FFDL ha già presentato molte opere, tra cui KalachakraWheel of Time, Cave of Forgotten Dreams, The Wild Blue Yonder e La Sufrière.

Credits

Lingua  Italiano Soggetto Werner Herzog Sceneggiatura Werner HerzogFotografia Werner HerzogSuono Juarez Dagoberto CostaMontaggio Beate Mainka-JellinghausMusica Popul VuhInterpreti Principali Klaus Kinski, Claudia Cardinale, José Lewgoy, Manuel Angel FuentesProduttore Werner HerzogProduzione Werner Herzog Filmproduktion

Newsletter

Iscriviti alla newsletter e segui da vicino il Film Festival della Lessinia

Iscriviti