IL SEGRETO DEL BOSCO VECCHIO

The secret of the old forest

Ermanno Olmi / Italia / 1993 / 134 min / Colore

Anteprima Italiana

Amministratore, per contro del nipote Benvenuto, delle terre che comprendono il "bosco vecchio", il colonnello in pensione, Sebastiano Procolo (Paolo Villaggio) è disposto a tutto pur di diventare il padrone della zona. Spinto dall'avarizia, l'anziano militare cerca di far fuori il ragazzo, per rimanere l'unico proprietario del bosco. Ma la natura ci mette lo zampino e i suoi tentativi non andranno a buon fine... Girato nella zona dolomitica tra Auronzo e il Passo Tre Croci, e tratto da un racconto del giovane Dino Buzzati, questo film fiabesco e stregato diventa una favola dove non soltanto parlano gli animali (insetti compresi) ma anche le ombre e i venti. Favola che è anche una parabola cristiana ed ecologica sul rispetto per gli altri e per la natura, sul potere e sull'avidità.

  • Ermanno Olmi

    Ermanno Olmi (Bergamo, 1931 – Asiago, 2018) è stato regista, sceneggiatore e scrittore: esordisce giovanissimo dirigendo documentari che descrivono il mondo delle produzioni industriali per la Edison-Volta. Dopo aver ideato e diretto oltre quaranta documentari, esordisce al cinema nel 1958 con Il tempo si è fermato. La sua carriera proseguirà in oltre cinquant’anni, costituendo una rigorosa poetica attenta alla descrizione del rapporto con la natura, focalizzando lo sguardo sulla quotidianità degli umili, nel ricordo delle sue origini contadine.

Credits

Lingua  Italiano Soggetto Dino BuzzatiSceneggiatura Ermanno OlmiFotografia Dante SpinottiMontaggio Fabio Olmi, Paolo CottignolaMusica Franco PiersantiInterpreti Principali Paolo Villaggio, Giulio BrogiProduttore Mario e Vittorio Cecchi GoriProduzione Delta FIlm

Newsletter

Iscriviti alla newsletter e segui da vicino il Film Festival della Lessinia

Iscriviti