Kalachakra - La ruota del tempo - FFDL

KALACHAKRA - RAD DER ZEIT

Kalachakra - La ruota del tempo

Werner Herzog / Germania, Austria, Italia / 2003 / 84 min / Colore

Anteprima Italiana

Nel 2002, a Bodh Gaya, in India, centinaia di miglielia di fedeli buddisti si radunano per un importante rito di iniziazione alla presenza del Dalai Lama. I fedeli ascendono in pellegrinaggio alla montagna Kadash in un lungo cammino di 52 km che li porterà a quasi 5.000 metri di altitudine. I religiosi buddisti seguono il percorso in senso orario  mentre i seguaci del rito sciamanico lo percorrono in senso antiorario. Un'incredibile ruota di persone che Herzog filma camminando in mezzo a loro con sguardo acuto e curioso. Nel mentre assistiamo anche alla minuziosa preparazione di un mangnifico mandala, destinato secondo l'uso buddista, ad essere distrutto una volta terminato. La voce narrante di Werner Herzog sottolinea la potenza di questi sentimenti di spiritualità, proponendoci un'idelae gemellaggio con i partecipanti di questo grandioso evento.

  • Werner Herzog

    Werner Herzog (1942) è un regista, sceneggiatore, produttore e documentarista, considerato tra i più importanti esponenti del nuovo cinema tedesco. Cresciuto in un paesino bavarese, ha trascorso l'infanzia senza mai vedere un film. Dopo l'esordio come regista a diciannove anni, ha girato più di cinquanta tra film e documentari, che gli sono valsi fama internazionale e numerosi premi, come ad esempio L'enigma di Kaspar Hauser (1974) e Fitzcarraldo (1982), premiati a Cannes, e Segni di vita (1968), Orso d'Argento a Berlino. Di lui il FFDL ha già presentato molte opere, tra cui KalachakraWheel of Time, Cave of Forgotten Dreams, The Wild Blue Yonder e La Sufrière.

Credits

Lingua  Italiano Soggetto Werner HerzogSceneggiatura Werner HerzogMontaggio Werner HerzogInterpreti Principali Klaus Kinski, Claudia Cardinale, José Lewgoy, Manuel Angel FuentesProduttore Werner Herzog

Newsletter

Iscriviti alla newsletter e segui da vicino il Film Festival della Lessinia

Iscriviti