Vite tra i vulcani

Mario Casella, Fulvio Mariani / Svizzera / 2012 / 60 min / Colore

Anteprima Italiana

Esplorare le montagne dell'Iran, e interagire liberamente con le popolazioni locali, è stato impossibile in anni recenti a qualsiasi autore di documentari e perfino anche ai semplici escursionisti. Nel corso della primavera del 2011, un team ristretto di documentaristi svizzeri ha avuto un accesso esclusivo alla catena montuosa che corre dal confine turco fino a quello afghano all'est. La principale condizione imposta dalle autorità era una sola: niente politica! Il pretesto di una spedizione scialpinistica è diventato così la chiave per un viaggio nell'Iran rurale, all'om- bra dei meravigliosi vulcani e nei meandri delle eruzioni politiche che condizionano il paese. L’incontro con quelle genti è reso ancora più autentico dalla guida locale che permette di entrare nelle case, di interagire con i dialetti parlati lassù, di indagare anche nelle piccole contraddizioni dettate dal ferreo regime. Alla spettacolarità dei luoghi si accosta la tenerezza degli incontri in una regione tanto remota, dal fascino ancestrale. 

  • Mario Casella

    Mario Casella è guida alpina, giornalista, scrittore e dal 1985 lavora come produttore e documentarista per la televisione svizzera RSI e per produzioni indipendenti, spesso con Fulvio Mariani. Al Film Festival della Lessinia hanno vinto la Lessinia D'Oro nel 2008 con Grozny Dreaming, il Premio del Pubblico e il premio della Giuria dei Detenuti nel 2012 con Vite tra i vulcani e hanno partecipato nel 2016 con Inverno afghano.

  • Fulvio Mariani

    Nato a Chaux-de-Fonds nel 1958, è regista e produttore appassionato di alpinismo e la fotografia. Ha lavorato fin dal 1981 per la RSI, realizzando film con i più famosi alpinisti al mondo. Spesso collabora con Mario Casella. Al Film Festival della Lessinia i due registi hanno ottenuto la Lessinia D'Oro nel 2008 con Grozny Dreaming, il Premio del Pubblico e il premio della Giuria dei Detenuti nel 2012 con Vite tra i vulcani e hanno partecipato nel 2016 con Inverno afghano.

Credits

Lingua  Italiano Soggetto Mario Casella, Fulvio Mariani Fotografia Fulvio Mariani, Vito Robbiani Suono Riccardo Studer Montaggio Samir Samperisi Musica Zeno Gabaglio, Cristian Gilardi Produttore Fulvio Mariani Produzione Iceberg-Film 

Newsletter

Iscriviti alla newsletter e segui da vicino il Film Festival della Lessinia

Iscriviti