La luce dentro la storia di Armando

Remo Schellino / Italia / 2005 / 29 min / Colore


Dopo la contrada, a 1200 metri di altitudine, bisogna continuare per la strada a piedi. Dalla piccola casa immersa nelle foglie d’autunno, esce Armando, con il cappello e il pastrano d’alpino, e racconta. Il suo volto sembra una maschera. Affiorano i ricordi dellla terribile Ritirata di Russia: «Ci abbiamo messo 19 giorni di tradotta e 40 a piedi...». E, con le sue parole, diventa silenziosa anche la musica. Tornato dalla Russia lo portarono in Germania, dove fu internato in un campo di concentramento: «Se ci stavo altri 10 giorni non lo raccontavo più». E invece è qui, nella sua casa affumicata dal nero fumo della stufa, mentre la musica accompagna i primi piani in bianco e nero delle sua mani, provate dal tempo e dalla Storia. 

  • Remo Schellino

    Remo Schellino

    Nato a Cuneo nel 1965, è regista e produttore cinematografico. Nel 1991 ha fondato la società di produzione Polistudio e inizia la produzione di documentari. Ha collaborato con varie emittenti televisive, tra cui la RAI regionale e nazionale. Nel 2006 ha partecipato al XII Film Festival della Lessinia con il film La Luce Dentro - Storia di Armando, aggiudicandosi il premio Cerro d'Argento.

Credits

Sceneggiatura Erika Peirano, Remo Schellino  Fotografia Remo Schellino, Remo Peirano  Montaggio Erika Peirano  Produzione Polistudio di Remo Schellino  

Newsletter

Iscriviti alla newsletter e segui da vicino il Film Festival della Lessinia

Iscriviti