La nuit nomade

La notte nomade

Marianne Chaud / Francia / 2012 / 90 min / Colore

Anteprima Italiana

Sugli altopiani himalayani del Ladakh, i pastori nomadi percorrono, da millenni, gli itinerari delle migrazioni stagionali, alla ricerca dei pascoli per i loro armenti. A 4.500 metri di altitudine, in un paesaggio di un’immensa suggestione, con venti gelidi a spazzare le valli, con timido sole e aria rarefatta, le lunghe file di uomini e di greggi solcano lande ghiacciate, prati di poca erba, costoni rocciosi. Per Tundup e la sua famiglia questa è forse l’ultima transumanza, la fine della sua vita nomade sugli altopiani del Ladakh. Quando i mercanti di bestiame arriveranno, alla fine di questa migrazione, verrà per lui il tempo di decidere: vendere le sue greggi, abbandonare la sua terra e partire per andare a vivere a valle, come hanno fatto in molti prima di lui, o restare ancora lassù, a Karnak. Vivendo per lunghi mesi con questa gente, condividendo con loro la vita quotidiana, Marianne Chaud ha raccolto immagini e racconti di rara intimità. Alla magnificenza del paesaggio si contrappone la vita rude dei nomadi con cui la regista condivide emozioni e timori di fronte a un futuro di incertezza. 

  • Marianne Chaud

    Nata nel 1976 a Briançon, nelle Hautes-Alpes, Marianne Chaud è un’etnologa laureata all'EHESS e ha dedicato la sua tesi di dottorato alla regione del Ladakh, sull’Himalaya. Per dodici anni ha vissuto tra la Francia e le remote valli himalayane dell'India settentrionale. Il suo lavoro come regista inizia proprio in queste valli nel 2009, attraverso una pratica ridotta all’essenziale: una camera, un microfono, nessuna troupe. Ha fatto ritorno ai suoi luoghi d’origine, nel Brianzonese, proprio durante i primi arrivi a piedi di migranti attraverso i passi nevosi tra Francia e Italia. L’aventure racconta il suo incontro con alcune delle loro storie.

Credits

Lingua  Zanskari Soggetto Marianne ChaudFotografia Marianne ChaudSuono Marianne ChaudMontaggio Muriel BretonMusica Oliver BernetProduttore Manuel CatteauProduzione ZED

Newsletter

Iscriviti alla newsletter e segui da vicino il Film Festival della Lessinia

Iscriviti