Žeđ kamenog mora

La sete di un mare di pietra

Vladimir Perović / Montenegro / 2007 / 1 min / Colore


«Questi campi fertili e quest’acqua buona ci hanno rovinato! Se non ce li avessero ridati ce ne saremmo andati, come hanno fatto gli altri, in giro per il mondo, in cerca di una vita migliore...» Così pensano i pochi abitanti rimasti nella regione di Cuce, nel sudest del Montenegro. In questa pittoresca piccola comunità rurale si vive come nel ‘700. Lyubo costruisce da solo la strada in pietra che costeggia il bosco. Fin dove si può si va in macchina, poi a cavallo. Dal funzionario della comunità locale, Momo, si va per chiedere l’esplosivo, farsi misurare la pressione, farsi tagliare i capelli. Eppure quassù, dove si fa ancora il carbone e si spaccano le pietre a mano, arriva il segnale radio con le notizie del Parlamento Europeo, delle visite di Bush, dell’inaugurazione del monumento a re Nicola I... e la Coca Cola: «Sono stata dal dottore, sette o otto anni fa; ho preso molte medicine, ma la migliore per me era la Coca Cola. La bevo ancora oggi. Non bevo mai acqua, solo Coca Cola». 

  • Vladimir Perović

    Nato a Cetinje, in Montenegro, nel 1955, si è laureato in Regia di Film e Tv presso la facoltà di Arti Drammatiche della Università di Belgrado. Produttore e regista, con i suoi documentari ha vinto oltre 80 premi internazionali. È professore della Facoltà di Arti Drammatiche di Cetinje, membro dell’AFUN, “Academy of Film Art and Science of Serbia” e collabora alla commissione del Montenegro Film Festival, dedicandosi alla selezione di documentari.

Credits

Lingua  Montenegrino , Serbo Soggetto Vladimir PerovićSceneggiatura Vladimir PerovićFotografia Miodrag TrajkovićSuono Vladimir PerovićMontaggio Aleksander Uhrin Musica Dimitrije Mikan ObradovićProduttore Anka Perović, Vladimir PerovićProduzione Anka Perović, Vladimir Perović

Newsletter

Iscriviti alla newsletter e segui da vicino il Film Festival della Lessinia

Iscriviti