Olga e il tempo
Manuele Cecconello / Italia / 2007 / 56 min / Bianco e nero
Un racconto “a bassa velocità”, dove i gesti consueti e misurati di Olga, nel suo lavoro quotidiano di pastore, vivono del loro tempo e della loro verità. Vi traspare un autentico amore per la montagna e una devozione simbiotica per la natura. Olga, in questo mondo quasi trasfigurato, assume il ruolo di icona solitaria di tutti i pastori della regione montuosa del Biellese.
Manuele Cecconello
Regista e fotografo, è nato a Vercelli nel 1969. Ha studiato Storia e Critica del Cinema all’Università di Torino. Si dedica all’editoria e all’audiovisivo dalla fine degli anni Ottanta, conducendo laboratori di formazione, redigendo saggi per riviste e realizzando film sperimentali. Ha diretto, tra gli altri, il documentario Il patto della montagna (2017).
Credits
Soggetto Manuele Cecconello Sceneggiatura Manuele Cecconello Fotografia Manuele Cecconello, Claudio Pidello Suono Manuele Cecconello Montaggio Manuele Cecconello Musica Arvo Pärt, Alfred Schnittke Interpreti Principali Olga Valcauda Produttore Manuele Cecconello Produzione Prospettiva Nevskij
