CONTRO IL VENTO - FFDL

PROTIV VETRA

CONTRO IL VENTO

Tatyana Soboleva / Russia / 2024 / 79 min / Colore

Anteprima Italiana

Con l’avanzata del deserto, nel Caucaso meridionale della Russia non stanno scomparendo soltanto le steppe ma anche la lingua, la cultura e l’identità dei Nogai, discendenti dell’antica dinastia mongola dell’Orda d’Oro. Un tempo rigogliosa e verde, la steppa si desertifica di anno in anno all’avanzare inarrestabile della sabbia portata dal vento. Una donna, Gulfira, non si rassegna e convince la sua gente a piantare nel deserto un arbusto dalle lunghe radici chiamato juzgun, in grado di resistere alle tempeste e contrastare l’avanzata della sabbia. Con in spalla fascine di arbusti, Gulfira, alla testa degli uomini che la seguono e l’aiutano, percorre chilometri sotto il vento gelido e sabbioso per combattere una battaglia esistenziale. Nel raccontarla, la regista pennella un delicato ritratto di una comunità che vive nell’incertezza del tempo presente, in balia dei cambiamenti del clima e della guerra che impone ai giovani di partire, lasciando spesso alle donne il ruolo di guida.

  • Tatyana Soboleva

    Tatyana Soboleva

    Produttrice e regista indipendente russa, è nata a Mosca nel 1975 e ha studiato Regia presso l’Istituto Statale di Cinematografia Panrusso. I suoi documentari sono stati candidati due volte al premio nazionale russo Laurel Branch. Nel 2005 ha co-fondato la casa di produzione Filmstart. È membro del comitato di selezione del DOKer Moscow IFF e amministratrice delegata di Dostoevsky Dok Production.Nel 2017 ha partecipato al programma BerlinaleTalents.

Credits

Suono Sorin Apostol, Viktor MorsMontaggio Tatiana Vihreva, Nikita Aniskin, Tatyana SobolevaMusica Elmurza Yanakaev, Anton Silaev

Newsletter

Iscriviti alla newsletter e segui da vicino il Film Festival della Lessinia

Iscriviti