LA RELIGIONE DELLA LIBERTÀ

Marco Zuin, Giulio Todescan / Italia / 2025 / 40 min / Colore

“CAPITAN TONI. APOSTOLO DELLA LIBERTÀ”. Queste parole sono scolpite sul cippo eretto a Lizzano in Belvedere, nel luogo dove Antonio Giuriolo cadde il combattimento, il 12 dicembre 1944, sotto le raffiche delle mitragliatrici tedesche appostate sul Monte Belvedere, caposaldo della Linea Gotica. Della sua memoria non sono però solo le lapidi a restare ma soprattutto il vivido esempio di uomo che scelse come sua religione la libertà. Nato a Castello Arzignano, sulle colline della valle vicentina del Chiampo, giovanissimo apprese dal padre i valori dell’altruismo e dell’antifascismo. Dopo l’8 settembre 1943 salì in montagna. Per i suoi compagni, giovani cresciuti nel conformismo dell’ideologia fascista, fu il “Capitan Toni”, maestro di pensiero critico. Il documentario ricostruisce la vita di Antonio Giuriolo attraverso le testimonianze di nipoti e studiosi, la ricerca storica compiuta da due studenti, i documenti d’archivio e le immagini delle montagne delle Piccole Dolomiti e dell’Appennino Tosco-Emiliano.

  • Marco Zuin

    Marco Zuin

    Filmmaker, laureato al DAMS Cinema di Bologna, si è dedicato alla produzione di documentari: Daily Lydia (2014), La sedia di cartone (2015), Niente sta scritto (2017), Hoa (2018) selezionati, tra gli altri, al Trento Film Festival, l’Athens Ethnographic Film Festival, il Festival International du Film Ethnographique du Québec.

  • Giulio Todescan

    Giulio Todescan

    Nato a Vicenza nel 1981, laureato in Scienze della Comunicazione all’Università di Bologna, lavora come giornalista freelance collaborando con il Corriere del Veneto, La Voce dei Berici e La Nuova Ecologia. Con l’associazione LIES di Padova ha organizzato laboratori di inchiesta.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter e segui da vicino il Film Festival della Lessinia

Iscriviti