BURNT. BORING PORTRAIT OF AN ANGRY, YOUNG, BLACK MAN

SCOTTATO. NOIOSO RITRATTO DI UN GIOVANE NERO ARRABBIATO

Ben Donateo / Svizzera / 2022 / 12 min / Colore

Anteprima Italiana

Lo schermo in 4:3 racchiude l'angoscia di Muley, un ragazzo di origini africane, che diremmo "nero", ma che non si sente altro che «uno straniero in terra straniera». Il senso di spaesamento è tangibile, in un luogo al contempo multicolore e monocromatico. Non c'è posto per lui, le promesse di un futuro migliore sono andate in fumo. «Non preoccuparti per me, va tutto bene», parla con la sorella al telefono, per lui l'unico mezzo di connessione con i suoi affetti, con cui cerca di tenersi lontano dal senso di estraneità e di noia che ora porta anche dentro di sé, insieme alle scottature ancora fresche della frustrazione dovuta al crollo delle aspettative. Nel frattempo il ruscello scorre, tra le gru pronte a cementificare e la natura di una silenziosa montagna svizzera, che assiste severa senza offrire risposte, ma solo un lontano senso di compagnia soffocato dalla solitudine più profonda. 

  • Ben Donateo

    Ben Donateo

    Nasce in Svizzera nel 1988. Dopo aver studiato cinema a Los Angeles, frequenta l'Università La Sapienza di Roma. Il suo corto Lorem Ipsum (2022) è stato presentato in anteprima mondiale al Locarno Film Festival. Burnt. Land of Fire (2020) è stato proiettato, tra gli altri, al Locarno Film Festival e all'IDFA di Amsterdam. Donateo ha fatto parte della IDFA Academy 2021 e della Zurich Film Festival Academy 2020. Ha fondato la D.R.C. Creativity Productions con cui porta avanti i suoi progetti.

Credits

Sceneggiatura Ben DonateoFotografia Ben DonateoSuono Ben DonateoMontaggio Ben DonateoProduttore Jenny Covelli, Ben Donateo

Newsletter

Iscriviti alla newsletter e segui da vicino il Film Festival della Lessinia

Iscriviti