AL-YAD AL-KHADRA

RACCOGLITORI DI ERBE

Jumana Manna / Palestina / 2022 / 64 min / Colore

Sulle alture di Golan, Galilea e Gerusalemme, si va matti per due erbe di campo: il za'atar, una miscela di erbe con il sapore del timo, e l'akkoub, una pianta simile al cardo. Sono però specie rare e protette e per questo non si possono raccogliere in grandi quantità. Al-Yad Al-Khadra esplora il conflitto tra le autorità israeliane responsabili dei parchi e delle riserve naturali e il popolo palestinese che tradizionalmente va lì per raccogliere piante selvatiche commestibili. Combinando finzione, documentario e filmati d'archivio, Jumana Manna mostra gli inseguimenti tra i raccoglitori e le pattuglie israeliane, la difesa nelle aule del tribunale, ma anche momenti di quotidianità con i suoi genitori e di rappresentazione della vita salutare come ritratto di una serena emancipazione.

  • Jumana Manna

    Jumana Manna

    È un’artista visiva e regista palestinese, nata nel New Jersey nel 1987. Ha studiato Arte e Design in California, a Oslo e a Gerusalemme. Vive a Berlino. 

    Ha partecipato a mostre collettive e festival, tra cui la Biennale di Toronto (2019), la Biennale di Venezia (2017), il Vienna International Film Festival (2016; 2018) e il Festival Internazionale del Cinema di Berlino (2016; 2018).

    Wild Relatives (2018) è stato premiato al CPH: DOX Dokumentar Filmfestival di Copenhagen. Ha diretto, inoltre, A Magical Substance Flows Into Me (2015) e Al-Yad Al-Khadra.

Credits

Fotografia Marte Vold, Ashraf Dowani, Yaniv LintonSuono Montaser Abu 'Alul, Raja Dubayah, Ibrahim ZaherMontaggio Jumana Manna, Katrin Ebersohn Produzione Jumana Manna

Newsletter

Iscriviti alla newsletter e segui da vicino il Film Festival della Lessinia

Iscriviti