IL VANGELO SECONDO MATTEO

Pier Paolo Pasolini / Francia, Italia / 1964 / 137 min / Colore

Pier Paolo Pasolini ripercorre la vita di Gesù Cristo, dall’Annunciazione alla Resurrezione, seguendo fedelmente il testo del Vangelo secondo Matteo e disegnando un Cristo più umano che divino. Tra le location montane del film, Pasolini ha scelto i Sassi di Matera, il borgo lucano di Barile, gli ambienti rupestri di Massafra, le colline della Murgia, le Cascate di Chia, la Valle dell’Etna.

  • Pier Paolo Pasolini

    Pier Paolo Pasolini

    Poeta, romanziere, saggista, regista e attore, Pier Paolo Pasolini è considerato uno dei maggiori artisti e intellettuali del Ventesimo secolo. Nato a Bologna nel 1922 e cresciuto tra l’Emilia e il Friuli, si trasferisce a Roma negli anni Cinquanta. Si avvicina al cinema collaborando con Federico Fellini a Le notti di Cabiria. Al suo primo film, Accattone, ne seguono un’altra ventina, fino alla tragica morte del 1975, tra censure, critiche, osanna e una progressiva fama planetaria.

Credits

Sceneggiatura Pier Paolo PasoliniFotografia Tonino Delli ColliMontaggio Nino BaragliMusica Bach, MozartInterpreti Principali Enrique Irazoqui, Margherita Caruso, Susanna Pasolini, Marcello Morante, Mario Socrate, Settimio Di Porto, Otello Sestili, Enzo Siciliano, Giorgio Agamben, Ferruccio NuzzoProduttore Alfredo BiniProduzione Arco Film

Newsletter

Iscriviti alla newsletter e segui da vicino il Film Festival della Lessinia

Iscriviti