IL BUCO

Michelangelo Frammartino / Francia, Germania, Italia / 2021 / 93 min / Colore

Nel 1961 un gruppo di speleologi piemontesi giunge sulle montagne del Pollino, in Calabria, per esplorare la grotta del Bifurto. Siamo nel pieno del così detto “boom economico”. L’umanità sogna esplorazioni spaziali, nel piccolo paese gli abitanti sono riuniti davanti a un televisore a guardare l’innalzarsi del grattacielo Pirelli di Milano, mentre questi esploratori decidono di calarsi in una grotta sconosciuta, a illuminare il buio. L’attesa degli speleologi tra un’esplorazione e l’altra, nell’accampamento sui pascoli assolati, è osservata dallo sguardo e dai silenzi di un vecchio pastore. Le rischiose discese sulle scalette, la pagina di giornale infuocata per verificare la profondità del pozzo, i rilievi della grotta riportati con minuzia sulla carta sono i gesti che scandiscono un’impresa compiuta senza clamore. Frammartino sceglie di raccontarla con inquadrature mai ravvicinate, con la luce data solo dalle fiammelle di carburo sui caschetti e con una sinfonia ricchissima di suoni catturati in grotta. Girato nel corso di tre anni di riprese, interpretato da veri speleologi che hanno utilizzato attrezzature dell’epoca, Il buco ci mette in comunione con la grotta, rendendola essa stessa protagonista vivente.

  • Michelangelo Frammartino

    Michelangelo Frammartino

    Di origini calabresi, dopo gli studi in Architettura al Politecnico di Milano e poi Cinema alla Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti, nel 2003 dirige il suo documentario d’esordio, Il dono. nel paese nativo dei suoi genitori. Nel 2010 scrive e dirige, ancora in Calabria, il film che lo rivela alla scena mondiale, Le quattro volte, presentato alla alla Quinzaine des Réalisateurs del Festival di Cannes. Si dedica all’insegnamento dal 2005 tenendo corsi all'Università degli Studi di Bergamo all'Università IULM, l'Università della Calabria e collaborando con il CISA (Conservatorio Internazionale di Scienze di Audiovisive di Locarno). Nel 2021 partecipa in concorso con il suo terzo lungometraggio, Il buco, alla 78a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia dove si aggiudica il Premio Speciale della Giuria.

Credits

Sceneggiatura Michelangelo Frammartino, Giovanna GiulianiFotografia Renato BertaMontaggio Benni AtriaInterpreti Principali Paolo Cossi, Jacopo Elia, Denise Trombin, Nicola Lanza, Antonio Lanza, Leonardo Larocca, Claudia Candusso, Mila Costi, Carlos Jose CrespoProduttore Marco SerrecchiaProduzione Doppio Nodo Double Bind, Rai Cinema, Société Parisienne de Production, Essential Filmproduktion GmbH

Newsletter

Iscriviti alla newsletter e segui da vicino il Film Festival della Lessinia

Iscriviti