LA PROVA

Toni Isabella Valenzi / Belgio, Italia / 2021 / 27 min / Colore

Anteprima Europea

Rosa e Peppe invecchiano insieme e insieme allevano il maiale, sulle montagne della Calabria. Toni Isabella Valenzi è stato con loro più di un mese, con delicatezza e pazienza, per ritrarre l’intimità di un rapporto fatto di piccole discussioni, gesti ripetuti, abitudini consolidate: lui che si fa tagliare dal barbiere i capelli a casa, lei che parte con la sua Panda per andare a far legna nel bosco; lui che preferisce le patatine fritte alla pasta, lei che appena il marito tossisce è pronta a porgergli l’acqua; lui che conta le medicine che deve prendere, lei che vanga un orto rigoglioso. A cena si discute degli astronauti che vanno sulla Luna e su Marte. A sera, davanti al televisore, si parla di politica, di Donald Trump e di Vladimir Putin. Finché viene il tempo di affilare il coltello e di ammazzare il corpulento maiale. Rosa, Peppe e il loro maiale invecchiano insieme e ugualmente accettano la vita e la morte. 

  • Toni Isabella Valenzi

    Toni Isabella Valenzi

    Di origini italiane, ma nato e cresciuto a Ginevra, Toni Valenzi è stato dapprima graphic media designer, per poi studiare regia all'Institut des Arts de Diffusion (IAD) in Belgio. Il suo film di diploma La Prova è dedicato alla sua famiglia e alle sue origini. Ha codiretto inoltre il film Sofia (2020) e attualmente sta lavorando a un cortometraggio di fiction.

Credits

Fotografia Alexandre GarcíaSuono Timothée MontaniMontaggio Matthieu LequyInterpreti Principali Rosa, PeppeProduzione IAD / Médiadiffusion

Newsletter

Iscriviti alla newsletter e segui da vicino il Film Festival della Lessinia

Iscriviti