GRAZIE AL CIELO

Remo Schellino / Italia / 2021 / 62 min / Colore

Franco Dalmasso potrebbe essere etichettato come un eremita o un illuso anarchico-comunista che, dopo la militanza politica degli anni Settanta e Ottanta, ha scelto di ritirarsi e di vivere appartato. Ma sarebbe riduttivo etichettare come “personaggio” un uomo la cui scelta di vita non sembra affatto dettata dalla moda, né dal desiderio di nascondersi o, con una vita tanto estrema, di mettersi in mostra, ma da un bisogno profondo di «addormentarsi quando fa buio e svegliarsi con il chiarore dell’alba e guardare il cielo», come racconta in questo lungo dialogo con Remo Schellino. Della sua casa sulle montagne di Boves, nel Cuneese, Franco utilizza solo l’esterno: il cortile, il portico e il balcone dove dorme tutto l’anno. Coltiva l’orto e cerca erbe spontanee per curarsi, legge e si informa con una radio alimentata a batterie sintonizzata su Radio Popolare di Milano. Lassù lo chiamano “Politica”. Nel film non fa che camminare, raccontarsi e riflettere sui grandi temi della vita, scavando nelle parole, esprimendo la sua visione del mondo alla ricerca dell’essere e non dell’avere.

  • Remo Schellino

    Remo Schellino

    Nato a Cuneo nel 1965, è regista e produttore cinematografico. Nel 1991 ha fondato la società di produzione Polistudio e inizia la produzione di documentari. Ha collaborato con varie emittenti televisive, tra cui la RAI regionale e nazionale. Nel 2006 ha partecipato al XII Film Festival della Lessinia con il film La Luce Dentro - Storia di Armando, aggiudicandosi il premio Cerro d'Argento.

Credits

Sceneggiatura Remo SchellinoFotografia Remo Schellino, Jeanette Chiapello, Pietro SchellinoMontaggio Remo SchellinoMusica Franco OliveroProduttore Remo SchellinoProduzione POLISTUDIO

Newsletter

Iscriviti alla newsletter e segui da vicino il Film Festival della Lessinia

Iscriviti