LA ROYA

LA RUGGINE

Juan Sebastián Mesa / Colombia, Francia / 2021 / 84 min / Colore

Anteprima Italiana

A differenza di molti coetanei che hanno lasciato il paese, Jorge ha scelto di restare e di occuparsi dei campi di caffè ereditati dal padre defunto. In una casa abbarbicata sui ripidi pendii delle montagne colombiane, il giovane si occupa del nonno ammalato insieme con la cugina Rosa, con cui condivide avventure erotiche senza grande trasporto affettivo. Lassù pochissimi ormai si dedicano a raccogliere il caffè, così le piante soffrono di una malattia: la ruggine. Una ruggine che sembra coprire anche il cuore di Jorge e che verrà scalfita appena dal ritorno di Andrea, la ragazza di cui è innamorato fin dai tempi della scuola. Il ritorno dei compagni di classe per le feste di Natale scatenerà un tormentato confronto tra chi è partito e chi è rimasto. Jorge, infine, sceglierà di restare solo in montagna, a combattere per la sua azienda. La montagna incombe come sfondo grandioso della solitudine del protagonista resa da un’intesa interpretazione di Juan Daniel Ortiz Hernandez che restituisce la fatica di affrontare il proprio destino, evitando di fuggire dalla propria terra e da se stessi.

  • Juan Sebastián Mesa

    Juan Sebastián Mesa

    Regista e sceneggiatore colombiano, nato a Medellin, si è laureato in Comunicazione Audiovisiva, ha studiato anche Sceneggiatura e Narrativa Contemporanea. Il suo cortometraggio Kalashnikov (2013) è stato nominato come Miglior Cortometraggio ai Colombian Academy Awards. Il suo primo lungometraggio, Los Nadie (2016), ambientato nella stessa Medellin, ha vinto il Premio del Pubblico - Circolo del Cinema di Verona alla 31ma edizione della Settimana della Critica di Venezia.

Credits

Sceneggiatura Juan Sebastián MesaFotografia David Correa FrancoSuono Alejandro EscobarMontaggio Etienne Boussac, Juan CañolaMusica Daniel Vásquez, Sebastián AlzateInterpreti Principali Juan Daniel Ortiz, Paula Andrea Cano, Laura GutiérrezProduttore Alexander Arbelaez, Jose Manuel DuqueProduzione Monociclo Cine, Dublin Films, RTVC

Newsletter

Iscriviti alla newsletter e segui da vicino il Film Festival della Lessinia

Iscriviti