Se milagres desejais

Se desiderate miracoli

André Costantin, Nivaldo Pereira / Brasile / 2010 / 42 min / Colore

Anteprima Italiana

Gli emigranti veneti che a migliaia, nei secoli scorsi, sono partiti per il Brasile, hanno portato in Sudamerica la propria lingua, le proprie tradizioni e la propria fede. Dagli altopiani della Lessinia e di Asiago, dalle montagne del Bellunese e del Trevigiano al territorio di Antonio Prado, sulle montagne di Rio Grande do Sul, questa lunga storia di emigrazione ha lasciato tracce ben riconoscibili. Tra queste ci sono i capitelli, piccoli edifici sacri, posti quasi sempre ai bordi delle strade, che ospitano crocifissioni, statue della Madonna o dei santi. Di qua e di là dell’oceano si ritrovano non soltanto le stesse strutture architettoniche ma anche le stesse speranze, le stesse preghiere, gli stessi desideri di piccoli o di grandi miracoli. Il racconto di questi discendenti di immigrati veneti in Brasile, a volte in un’antico e ormai stentato dialet- to, si confronta con quello di chi vive oggi sulle montagne venete, un tempo terra di emigranti, oggi di ricchi e di benestanti. E si scopre quanto il legame alle tradizioni del passato possa essere forte, forse ancora più forte, laggiù che non nello sviluppato Nord-Est d’Italia. 

  • André Costantin

    André Costantin

    Nato nel 1968, è laureato in Lettere e Cultura Regionale all’Università di Caxias do Sul. Lavora dal 1996 come regista e documentarista, dedicandosi principalmente al tema della memoria storica e culturale in Brasile. Al Film Festival della Lessinia ha presentato Eco das montanhas: a viagem da palavra (2008) e Se milagres Desejais (2010).

  • ffdl director

    Nivaldo Pereira

Credits

Lingua  Portoghese Soggetto André Costantin, Nivaldo Pereira Sceneggiatura André Costantin, Nivaldo Pereira Fotografia Alessandro Ditadi Suono André Costantin, Daniel Herrera Montaggio Daniel Herrera Musica Marcos De Ros Produttore Fernando Roveda Produzione Projeto Memória Antônio Prado Fernando Roveda 

Newsletter

Iscriviti alla newsletter e segui da vicino il Film Festival della Lessinia

Iscriviti