Movida

Alessandro Padovani / Italia / 2020 / 68 min / Colore

Dei bambini giocano alla guerra tra le case abbandonate di un paese di montagna. Gli adolescenti Tommaso e Riccardo costruiscono un triciclo a motore, passando l’estate con altri ragazzi tra parcheggi e capannoni in rovina. Lorenzo ha la loro stessa età ed è il figlio di un pastore transumante, però non vorrebbe continuare il mestiere del padre, ma passare un’estate come i suoi coetanei. Il bellunese è una delle tante province italiane che si sta velocemente spopolando. Movida, attraverso gli sguardi dei bambini e ragazzi che lo abitano, racconta questo spostamento generazionale e i suoi delicati equilibri. La spinta verso prospettive meno incerte di vita e il richiamo delle radici, degli affetti, di una storia che passa di sangue in sangue.

  • Alessandro Padovani

    Alessandro Padovani

    Alessandro Padovani è nato nel 1993 e si è diplomato al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma nel 2018. Ha lavorato a diverse sceneggiature e raccolto molti premi e consensi, prima di debuttare nel 2020 alla regia con Movida, presentato ad Alice nella città e premiato come Miglior documentario al SalinaDocFest.

Credits

Sceneggiatura Alessandro Padovani, Lorenzo BagnatoriFotografia Cristiano di NicolaMontaggio Stefano MalchiodiMusica Tommaso ZaffagniniInterpreti Principali Grazia CapraroProduzione LabCinema Dal Piaz, MIUR, MiBACT, Haapar Film

Newsletter

Iscriviti alla newsletter e segui da vicino il Film Festival della Lessinia

Iscriviti