Rupi del vino

Ermanno Olmi / Italia / 2009 / 54 min / Colore

“Cinque sono i motivi per bere: l’arrivo di un amico, la bontà del vino, la sete presente e quella che verrà, e qualunque altro”. Le rupi del vino, sul versante retico della Valtellina, sono i terrazzamenti abbarbicati sui pendii delle montagne, ancora oggi ricavati con il lavoro manuale, secondo una tradizione che risale al 1400. È lì che crescono i vitigni da cui nascono i vini della Valtellina. Ermanno Olmi torna al documentario e intraprende un viaggio tra valli, rupi, tradizioni e cultura. 

  • Ermanno Olmi

    Ermanno Olmi

    Ermanno Olmi (Bergamo, 1931 – Asiago, 2018) è stato regista, sceneggiatore e scrittore: esordisce giovanissimo dirigendo documentari che descrivono il mondo delle produzioni industriali per la Edison-Volta. Dopo aver ideato e diretto oltre quaranta documentari, esordisce al cinema nel 1958 con Il tempo si è fermato. La sua carriera proseguirà in oltre cinquant’anni, costituendo una rigorosa poetica attenta alla descrizione del rapporto con la natura, focalizzando lo sguardo sulla quotidianità degli umili, nel ricordo delle sue origini contadine.

Credits

Lingua  Italiano Soggetto Ermanno Olmi Fotografia Massimiliano Pantucci Suono Francesco Liotard Montaggio Paolo Cottignola, Federica Ravera Produzione Fondazione ProVinea ONLUS 

Newsletter

Iscriviti alla newsletter e segui da vicino il Film Festival della Lessinia

Iscriviti