Kalsubai

Yudhajit Basu / India / 2021 / 20 min / Colore

Kalsubai è un altopiano nel Maharashtra, in India, ma il suo nome non invoca solo terra e roccia. Kalsubai è anche il nome della dea protettrice del Koli e simbolo di un femminile libero dall’oppressione di un remoto patriarcato che ancora oggi esercita la sua influenza. Una voce sussurra al vento la sua storia, attraverso le valli, le foreste e i volti di chi abita le montagne. Yudhajit Basu sofferma lo sguardo della macchina da presa sul maestoso profilo del Kalsubai con una serie di piani fissi che mostrano la vita quotidiana compiersi nel quotidiano incontro tra antico e moderno, tra lotta e tradizione. Il cortometraggio inizia con un coro di donne che attraversa le immagini e ci conduce tra sentieri, case e crinali, trasformando la storia in immagine, più viva della fiamma. 

  • Yudhajit Basu

    Yudhajit Basu

    Yudhajit Basu è sceneggiatore e regista. Ha studiato Film Direction al Film and Television Institute of India (FTII) ed esordisce al cortometraggio con Khoji, The Search (2016). Dopo aver co-diretto insieme a Prithvijoy Ganguly The Outsider (2018) realizza nel 2020 il suo ultimo cortometraggio Kalsubai (2021), presentato a Visions du Réel - Festival international de cinéma Nyon.

Credits

Sceneggiatura Yudhajit BasuFotografia Rachit PandeyMontaggio Gourab MullickMusica Utsav GhoshProduzione Bhupendra Kainthola

Newsletter

Iscriviti alla newsletter e segui da vicino il Film Festival della Lessinia

Iscriviti