Soa

Raquel Castro / Portogallo / 2020 / 71 min / Colore

Anteprima Italiana

Un aspetto a cui forse non pensiamo di frequente quando descriviamo un paesaggio o il luogo in cui viviamo è il mondo sonoro che ci circonda, una dimensione che viaggia nello spettro racchiuso tra l’assoluto silenzio e volumi assordanti, dall’infrasuono agli ultrasuoni che l’orecchio umano non può percepire. Raquel Castro affronta un’esplorazione sonora di contesti urbani e paesaggi naturali per raccontarci quanto il suono sia un importante catalizzatore per la trasformazione degli ambienti e dei panorami, attraversando temi fondamentali nella narrazione di contesti urbani e sociali e abituando lo spettatore/uditore a un ascolto più consapevole, perché “il paesaggio sonoro ci influenza e noi stessi siamo responsabili del suono che generiamo". 

  • Raquel Castro

    Raquel Castro

    Raquel Castro è una regista e artista portoghese, specializzata nello studio dei paesaggi sonori e della consapevolezza uditiva. Ha fondato il festival di sound art Lisboa Soa e l'Invisible Places Symposium, di cui è anche direttrice artistica, e ha realizzato i documentari Soundwalkers e Leve Leve non Caba Ue, presentati in numerosi festival internazionali. SOA (2020) è stato presentato al festival IndieLisboa, nella sezione IndieMusic.

Credits

Soggetto Raquel CastroFotografia Raquel CastroMontaggio Raquel CastroProduttore Isabel Machado, Joana Ferreira, Sara Serras SimõesProduzione C.R.I.M. Produções, Produtores Associados

Newsletter

Iscriviti alla newsletter e segui da vicino il Film Festival della Lessinia

Iscriviti