La famosa invasione degli orsi in Sicilia

Lorenzo Mattotti / Francia, Italia / 2019 / 82 min / Colore

Leonzio, re degli orsi, ha perduto il figlio Tonio, rapito dai cacciatori. Dai monti del suo regno osserva la valle, immobile sulla roccia. Quando l’inverno stringe la sua morsa e il suo popolo affronta la fame, deciderà di partire alla scoperta del mondo degli uomini, in pianura. Affidato alla matita di Lorenzo Mattotti, La famosa invasione degli orsi in Sicilia è una rispettosa trasposizione del celebre romanzo buzzatiano. Alla maestosità degli sfondi – con cui meglio si esprimono i pastelli del fumettista italiano – si accostano i personaggi realizzati in grafica tridimensionale, seguendo le illustrazioni realizzate dallo stesso Buzzati per il libro. L’orso, così lontano dalle consuete figurazioni fiabesche, è protagonista diviso tra due dimensioni, montagna e pianura: due mondi ora oscuri, ora coloratissimi, che Mattotti disegna equilibrando forme astratte e squadrate che dialogano in ampi scenari, dal profilo metafisico. 


  • Lorenzo Mattotti

    Lorenzo Mattotti

    Tra i più importanti illustratori e fumettisti italiani, Lorenzo Mattotti è autore pubblicato in tutto il mondo. Il suo stile e segno grafico si sono distinti per una costante ricerca e innovazione estetica, come nelle celebri copertine create per il New Yorker. Oltre ad aver realizzato manifesti per i più importanti festival cinematografici, da Cannes a Venezia, ha collaborato con Antonioni, Wong Kar Wai e Soderbergh in Eros (2004) e ha lavorato ai fondali del lungometraggio animato Pinocchio (2012) di Enzo D’Alò. La famosa invasione degli orsi in Sicilia, tratto dal romanzo di Dino Buzzati, è il suo esordio alla regia.

Credits

Sceneggiatura Jean-Luc Fromental, Thomas Bidegain, Lorenzo Mattotti Montaggio Nassim Gordji Tehrani, Sophie Reine Sophie ReineMusica René AubryInterpreti Principali Toni Servillo, Antonio Albanese, Linda Caridi, Maurizio Lombardi, Corrado InvernizziProduzione Prima Linea Productions

Newsletter

Iscriviti alla newsletter e segui da vicino il Film Festival della Lessinia

Iscriviti