This is Not a Burial, it's a Resurrection

Questo non è un funerale, è una resurrezione

Lemohang Jeremiah Mosese / Italia, Lesotho, Sudafrica / 2020 / 120 min / Colore

Nella penombra di un fumoso bar, un uomo inizia a raccontare. Di spiriti nella terra e di Nasaretha, villaggio tra le montagne del Lesotho. Lì vive Mantoa, sola. Nella sua casa fatta di terra bruna attende il ritorno del figlio, partito per lavorare in una miniera di carbone. Alla notizia della sua morte, Mantoa decide di raggiungere gli antenati al cimitero di famiglia: la ricerca di una fine silenziosa si scontrerà con il progetto di un politico locale, deciso a sommergere la valle per costruire una diga. L’esordio alla fiction di Lemohang Jeremiah Mosese costruisce la narrazione sul volto e sull’interpretazione dell’attrice Mary Kuksie Twala, segnato dalle rughe di un’epoca remota. Evocata dal suono della tradizionale lesiba, la statura mitologica della lotta di Mantoa, ancorata al suo fragile corpo e alle proprie radici, viene accostata a uno sguardo documentaristico, con cui Mosese figura le tradizioni e l’identità lesothiana, dipingendola di colori sgargianti. Una tavolozza che mescola turchese, porpora e ocra nella scenografia e nei costumi, testimonianza di una vitalità che arde e attraversa passato e presente prima di annegare, sommersa dalle acque.

  • Lemohang Jeremiah Mosese

    Lemohang Jeremiah Mosese

    Lemohang Jeremiah Mosese è un regista autodidatta e un visual artist originario del Lesotho e residente a Berlino. Il suo primo documentario Mother, I Am Suffocating. This Is My Last Film About You (2019) esplora il suo rapporto con il paese d’origine. Il suo primo lungometraggio di fiction This Is Not a Burial, It’s a Resurrection, è stato selezionato e finanziato dalla Biennale College Cinema.

Credits

Soggetto Lemohang Jeremiah MoseseSceneggiatura Lemohang Jeremiah MoseseFotografia Pierre de VilliersSuono Pressure Cooker StudiosMusica Yu MiyashitaInterpreti Principali Mantoa: Mary Twala Mlongo / Lesiba player: Jerry Mofokeng Wa Makhetha / Priest: Makhaola Ndebele / Chief: Tseko Monaheng / Pono: Siphiwe NzimaProduzione Urucu Media

Newsletter

Iscriviti alla newsletter e segui da vicino il Film Festival della Lessinia

Iscriviti