Prazer, Camaradas!

Piacere, compagni!

José Filipe Costa / Portogallo / 2019 / 106 min / Colore

Anteprima Italiana

1975, la Rivoluzione dei Garofani porta un rinnovato spirito di libertà e indipendenza, anche con l’arrivo in Portogallo di un gran numero di stranieri. Dal nord Europa, uomini e donne si mettono in viaggio per lavorare fianco a fianco delle comunità locali nelle fattorie occupate e per trasmettere loro differenti modelli sociali e sessuali. L’accoglienza non sarà però così scontata… Cosa resta, a distanza di quarant’anni, di quell’entusiasmo rivoluzionario? Invitati dal regista, i protagonisti di quella stagione irripetibile tornano a vestire i panni di loro stessi da giovani: non si presteranno tuttavia al pedissequo spettacolo dei fatti accaduti, condotto su un copione storicamente scrupoloso; sarà piuttosto la possibilità per loro di vivere gli avvenimenti una seconda volta – come fosse la prima. Il tempo è trascorso, gli ideali sono mutati o caduti, lo sguardo si è fatto cinico, disilluso, forse beffardo. E sul nostro presente getta l’ombra lunga di conquiste ancora tutte da fare.

  • José Filipe Costa

    José Filipe Costa

    José Filipe Costa è regista di corti e documentari presentati a numerosi festival internazionali, fra cui Cinéma du réel e Viennale. Collabora regolarmente con la televisione, anche in veste di sceneggiatore, e insegna cinematografia a Lisbona e Rio de Janeiro. Prazer, Camaradas! è stato presentato fuori concorso al Festival di Locarno.

Credits

Sceneggiatura José Filipe CostaFotografia Hugo AzevedoSuono Rúben CostaMontaggio João BrazInterpreti Principali Eduarda Rosa, João Azevedo, Mick GreerProduzione Uma Pedra no Sapato

Newsletter

Iscriviti alla newsletter e segui da vicino il Film Festival della Lessinia

Iscriviti