THE REMNANTS

QUELLO CHE RESTA

Paolo Barberi, Riccardo Russo / Italia, Svizzera / 2017 / 72 min / Colore

Nel Laos le bombe sono ormai parte integrante dell’ambiente e della quotidianità, nel ricordo del tragico passato del paese. Dal 1963 al 1974, durante la guerra del Vietnam, l’esercito americano sganciò oltre due milioni di tonnellate di esplosivo sulla sua superficie, l’equivalente di cinquecentomila ordigni. Dopo quarant'anni, la vita degli abitanti è ancora segnata dalle radicali mutazioni del paesaggio che sono tuttora visibili e rendono impossibile dimenticare. Residui bellici inesplosi affiorano quotidianamente anche nei centri urbani, disegnando una dimensione di incertezza e instabilità che percorre la contemporaneità dei suoi abitanti, mutandone i volti, i gesti, le relazioni. La materia dell’ordigno diventa parte della vita di ogni giorno, assumendo nuove forme e stabilendo una sfida nel modo di concepire e rielaborare il passato e i traumi del conflitto, in un processo che mescola metallo e carne e attraversa le radici della terra più bombardata nella storia dell’uomo.

  • Paolo Barberi

    Paolo Barberi

    Paolo Barberi è antropologo e documentarista. Ha iniziato il suo percorso audiovisivo presso il Laboratorio di Antropologia Visuale dell’Università Sapienza di Roma. Oltre alle attività didattiche e di ricerca, è uno dei fondatori dell’Associazione di ricercatori e videomaker Esplorare la Metropoli. 

  • Riccardo Russo

    Riccardo Russo

    Riccardo Russo è un documentarista co-fondatore nel 2005 di Esplorare la Metropoli. Da oltre dieci anni si dedica al racconto del mondo indigeno. Ha lavorato in Africa, Asia, Oceania, Sud America ed Europa e i suoi film sono stati distribuiti in numerose televisioni del mondo e in importanti festival internazionali.

Credits

Soggetto Flaminio CozzaglioSceneggiatura Paolo Barberi, Riccardo RussoFotografia Paolo BarberiSuono Gianluca StaziMontaggio Simone ManettiMusica TundramanProduttore Federico SchiaviProduzione Nacne Sas

Newsletter

Iscriviti alla newsletter e segui da vicino il Film Festival della Lessinia

Iscriviti