Die Kinder vom Napf

I bambini di Napf

Alice Schmid / Germania / 2011 / 88 min / Colore

Anteprima Italiana

Tra i cantoni di Berna e di Lucerna, nella Valle Entlebuch, riserva naturale dell’UNESCO Biosphere, si innalza il Monte Napf. Alle pendici di questa montagna vivono cinquanta bambini. Figli di contadini, ogni mattina percorrono dieci chilometri a piedi, in autobus ma anche, per qualcuno di loro, con delle teleferiche per scendere la montagna, per raggiungere il loro asilo nel cuore delle montagne. Per questi bambini, che dai loro genitori hanno ereditato la tempra di boscaioli e di allevatori abituati a fare fatica, camminare chilometri nella neve per raggiungere la scuola è una consuetudine, che diventa quasi un gioco, per quanto faticoso. Le loro voci, nella penombra dell’alba, risuonano nelle valli. Al pomeriggio ritornano a casa per iniziare fin da piccoli a lavorare nelle fattorie. La bella stagione è il tempo dei giochi, delle capanne costruite sugli alberi, della tradizionale lotta svizzera con i larghi mutandoni di juta. La regista accompagna i bambini di Napf per 365 giorni, lungo le quattro stagioni. Il paesaggio del Monte Napf fa da sfondo alle storie di vita di questi piccoli montanari nell’Ovest selvaggio di Lucerna. 

  • Alice Schmid

    Nata a Lucerna nel 1951, è scrittrice e regista. Ha fondato nel 1996 la Ciné A. S. a Zurigo con la quale racconta storie spesso incentrate sulla vita dei bambini. Con Die Kinder vom Napf (2011) ha partecipato al XVIII Film Festival della Lessinia e ha ottenuto la menzione speciale. Das Mädchen vom Änziloch ha già partecipato a vari festival, ottenendo varie nomination e riconoscimenti.

Credits

Lingua  Svizzero Tedesco Soggetto Alice SchmidFotografia Alice SchmidSuono Alice SchmidMontaggio Caterina MonaMusica Daniel AlmadaProduttore Alice SchmidProduzione Ciné A.S. GmbH, Schweizer Radio und Fernsehen

Newsletter

Iscriviti alla newsletter e segui da vicino il Film Festival della Lessinia

Iscriviti