XIX / Altre Montagne / Stefano Tagliaferri

ORA CAMMINA CON ME

ORA CAMMINA CON ME

Stefano Tagliaferri / 45' / Italia / 2012 / Colore

Liberamente tratto da un racconto popolare, il film è ambientato a Pagnona, in Alta Valsassina, nei primi anni Venti, e interpretato dalla gente del paese. Il 2 Novembre, festività dei defunti, Anna, madre e vedova di guerra, occupata ad accudire il figlio malato, si accorge di essere rimasta senza candele. La donna esce di casa in cerca di un lume per poter prestare assistenza al figlio durante la notte, ma vicini, parenti e compaesani trovano scuse per non aiutarla e si dimostrano indifferenti alla sua disperata richiesta di aiuto. Fino a quando, nell’oscurità, un uomo le dona un cero acceso. Il mattino seguente, la donna scopre con sgomento la vera natura di quell’aiuto e cerca di risolvere l’angosciante mistero.

Credits

Formato DLSR Lingua Pagnonese Soggetto Stefano Tagliaferri Sceneggiatura Stefano Tagliaferri Fotografia Stefano Tagliaferri, Marco Tagliaferri Suono Augusto Maglia Montaggio Stefano Tagliaferri Musica Stefano Tagliaferri, Gianmichele Brena Interpreti Principali Anna Tagliaferri e gli abitanti del paese di Pagnona Produttore Stefano Tagliaferri Produzione Stefano Tagliaferri

  • Stefano Tagliaferri

    Stefano Tagliaferri

    Nato nel 1978, è cresciuto a Pagnona, in Alta Valsassina. Dopo il liceo scientifi co si trasferisce a Milano dove si diploma in Fotografia all’Istituto Europeo di Design. Dal 2009 si occupa di fotografi a e fotoritocco, parallelamente si appassiona al cinema e alla regia. Nel 2012 autoproduce il suo primo film, Ora cammina con me.