Grozny dreaming

Sognando Grozny

Fulvio Mariani, Mario Casella / Svizzera / 2008 / 95 min / Colore

Nel 2003 il musicista tedesco Uwe Berkemer crea, a Tbilisi, la Caucasian Chamber Orchestra, un’orchestra con musicisti provenienti da ogni angolo del Caucaso, la regione montuosa che si estende per 1200 chilometri dal Mar Nero al Mar Caspio. In questa terra allo sbando, dopo il crollo dell’URSS, convivono una moltitudine di gruppi etnici con oltre 40 lingue diverse. I musicisti di questa orchestra provengono dalle diverse repubbliche del Caucaso, sono russi, ceceni, georgiani, armeni, azeri, daghestani e altri ancora. Suonano insieme e affrontano ogni difficoltà per tenere concerti in tutte le repubbliche del Caucaso e dimostrare così che una convivenza pacifica, in questa regione martoriata dalla guerre, è possibile. Hanno un grande sogno: un concerto conclusivo nella capitale della Cecenia, Grozny. Il film è un diario di viaggio che accompagna l’orchestra dalle prove ai concerti nei luoghi più sperduti del Caucaso, entrando fin nelle case di alcuni dei musicisti per raccontarne la vita e le speranze per la loro terra. 

  • Fulvio Mariani

    Nato a Chaux-de-Fonds nel 1958, è regista e produttore appassionato di alpinismo e la fotografia. Ha lavorato fin dal 1981 per la RSI, realizzando film con i più famosi alpinisti al mondo. Spesso collabora con Mario Casella. Al Film Festival della Lessinia i due registi hanno ottenuto la Lessinia D'Oro nel 2008 con Grozny Dreaming, il Premio del Pubblico e il premio della Giuria dei Detenuti nel 2012 con Vite tra i vulcani e hanno partecipato nel 2016 con Inverno afghano.

  • Mario Casella

    Mario Casella è guida alpina, giornalista, scrittore e dal 1985 lavora come produttore e documentarista per la televisione svizzera RSI e per produzioni indipendenti, spesso con Fulvio Mariani. Al Film Festival della Lessinia hanno vinto la Lessinia D'Oro nel 2008 con Grozny Dreaming, il Premio del Pubblico e il premio della Giuria dei Detenuti nel 2012 con Vite tra i vulcani e hanno partecipato nel 2016 con Inverno afghano.

Credits

Lingua  Georgiano , ArmenoSceneggiatura Mario Casella Fotografia Fulvio Mariani, Luca Venchiarutti Suono Paolo Logli, Riccardo Studer Montaggio Fulvio Mariani Produzione Iceberg-Film, Peacock Film 

Newsletter

Iscriviti alla newsletter e segui da vicino il Film Festival della Lessinia

Iscriviti