LANA. WOOL IS IN THE AIR

LA LANA È NELL'ARIA

Susanna Fanzun / Svizzera / 2016 / 25 min / Colore

Anteprima Italiana

La lana, un tempo un bene prezioso, negli ultimi anni sulle Alpi rimaneva spesso inutilizzata e, dopo la tosatura che avveniva due volte all'anno, doveva essere bruciata o smaltita. Oggi vive però un periodo di interessante riscoperta. Questa risorsa animale rinnovabile, come il legno, grazie alla conoscenza, alla fantasia, all'arte, allo studio, alla progettazione e perfino alla stravaganza viene utilizzata in modi nuovi. In Engadina, come nel resto del mondo, è in particolare la lana fine così detta "merino" ad essere molto ricercata, ma questo rinnovato interesse è anche un importante volano per favorire l'uso della lana anche meno pregiata della pecora di montagna svizzera. Il documentario racconta la storia delle persone che stanno riscoprendo e valorizzando questo materiale: una coppia di pastori con il loro gregge, le filatrici e tessitrici, gli artisti e gli imprenditori che con la lana hanno progettato e realizzato innovativa attrezzatura da trekking.

  • Susanna Fanzun

    Susanna Fanzun

    Nata nel 1963 nella Bassa Engadina, in Svizzera, ha lavorato come regista per la Televisiun Romantscha e ora è attiva come regista indipendente, occupandosi di documentare le tradizioni della sua regione. Ha partecipato al Film Festival della Lessinia nel 2013 con Pur Forever e nel 2015 con Kuhe, Käse und 3 Kinder, vincitore del premio del pubblico e del premio per il miglior film sulle Alpi.

Credits

Soggetto Susanna FanzunSceneggiatura Susanna FanzunFotografia Susanna FanzunSuono Markus Graber, Susanna FanzunMontaggio Manfred ZazziMusica Philip Glas - Mad RushInterpreti Principali Gaby Famos, Jon Famos, Thomas MoeProduttore Susanna FanzunProduzione Pisoc Pictures Scrl

Newsletter

Iscriviti alla newsletter e segui da vicino il Film Festival della Lessinia

Iscriviti