IL PASSATORE

Duilio Coletti / Italia / 1947 / 94 min / Bianco e nero

Nella Romagna di metà Ottocento, Stefano Pelloni si vede impedire il matrimonio con Barbara, la donna che ama, da don Morini, zio sacerdote di lei. Ucciso il rivale in amore, Pelloni si dà alla macchia e, con il soprannome de "il passatore", mette in piedi una banda temuta in tutta la Romagna. Spietato con i ricchi ma generoso con i poveri, diventa molto popolare, sebbene mieta numerose vittime tra cui lo stesso don Morini. La nipote, per vendicare la morte dello zio, si mette alla guida di una spedizione per catturarlo, ma il suo si rivelerà l'estremo gesto di un amore mai sopito. Tratto da un romanzo di Bruno Corra, il film è un dramma nazional-popolare sulla più celebre figura di "brigante buono".

  • Duilio Coletti

    Duilio Coletti

    Tra i migliori registi dell’Anteguerra, ha riscosso un notevole successo con film di genere storico-popolare tra cui Il fornaretto di Venezia (1939), Capitan Fracassa (1940), La maschera di Cesare Borgia (1941). Il suo successo continuò anche nel Dopoguerra, quando si orientò verso film di grande impatto spettacolare e di azione, ma con un buon valore culturale, come Il grido della terra (1949) e Sotto dieci bandiere (1960).

Credits

Soggetto Bruno CorraSceneggiatura Duilio Coletti, Federico Fellini, Tullio PinelliFotografia Carlo MontuoriMontaggio Mario SerandreiMusica Enzo MasettiProduttore Luigi Rovere, Dino De LaurentiisProduzione Lux Film

Newsletter

Iscriviti alla newsletter e segui da vicino il Film Festival della Lessinia

Iscriviti