WOLF AND SHEEP

IL LUPO E LE PECORE

Shahrbanoo Sadat / Afghanistan, Danimarca, Francia, Svezia / 2016 / 86 min / Colore

In un villaggio sulle montagne afghane, il lavoro di pascolare le greggi è affidato a bambini e ragazzi. Senza gli adulti, i ragazzi formano tra loro una comunità in miniatura, in cui vigono le regole non scritte della tradizione e dove leggende e racconti si mescolano alla realtà. In questo piccolo mondo i maschi e le femmine devono rimanere separati. Le ragazzine giocano a sposarsi, mentre i ragazzi si allenano con una fionda per scacciare il lupo. Tuttavia, per chi non si conforma alla norma, non c’è spazio nemmeno per divertirsi insieme agli altri. Questo è il destino di Sediqa, una ragazzina che le compagne credono stregata, e di Qodrat, deriso dagli altri per il discusso secondo matrimonio della madre. I due, isolati dal resto dei ragazzi, si incontrano e stringono una sincera amicizia che li vedrà legati finché gli eventi non li separeranno.

  • Shahrbanoo Sadat

    Shahrbanoo Sadat

    Giovane regista e sceneggiatrice afghana, vive e lavora a Kabul. Dopo gli studi in Regia di Documentario presso l’Atelier Varan Kabul, nel 2010 è assegnataria della borsa di studio della Cinéfondation di Cannes. I suoi film Vice Versa One (2011) e Wolf and Sheep (2016) sono stati selezionati da vari festival, tra cui la Quinzaine des Réalisateurs di Cannes, ottenendo premi prestigiosi.

Credits

Soggetto Shahrbanoo SadatSceneggiatura Shahrbanoo SadatFotografia Virginie SurdejMontaggio Alexandra StraussInterpreti Principali Sediqa, Qodrat, Amina, Sahar, Masuma, Mohammad Amin, Zekria, Qorban Ali, Ali KhanProduttore Katja AdomeitProduzione Adomeit Film

Newsletter

Iscriviti alla newsletter e segui da vicino il Film Festival della Lessinia

Iscriviti