THE LAND OF THE ENLIGHTENED

LA TERRA DEGLI ILLUMINATI

Pieter-Jan De Pue / Belgio, Francia / 2016 / 87 min / Colore

Anteprima Italiana

Sulle montagne afghane del Pamir tormentate dalla guerra, due mondi si confrontano e si guardano da lontano. Da una parte c'è la routine dei soldati americani che si preparano finalmente al ritiro dai loro avamposti di montagna, dall'altra ci sono le bande selvagge di bambini della tribù Kuchi, che scavano nelle antiche miniere sovietiche per trovare e per vendere esplosivi ad altri bambini che a loro volta scavano alla ricerca di lapislazzuli. Un'altra gang di bambini controlla il contrabbando delle pietre blu, lungo le aride piste che attraversano quei paesaggi di stupefacente bellezza. I residuati bellici che erano stati i "giochi" degli adulti, ora diventano quelli dei bambini. Il regista accosta questi due mondi, a metà strada tra documentario e fiction, raccontando cosa sarà lasciato in eredità alle nuove generazioni dell'Afghanistan sventrato dalla guerra.

  • Pieter-Jan De Pue

    Pieter-Jan De Pue

    Regista e fotografo belga conosciuto a livello internazionale, ha studiato Arti visuali all'accademia cinematografica RITS di Bruxelles. Con il suo primo film The Land of the Enlightened ha ottenuto prestigiosi premi, tra tutti il premio speciale della giuria come miglior fotografia al Sundance Film Festival 2016.

Credits

Soggetto Pieter-Jan De PueSuono Rob Flanagan, Bram Celis, Henk Rabau, Mohammed Ahmad Dust, Boban Slobodan, Mark HenryMontaggio Stijn Deconinck, David DusaProduttore Bart Van LangendonckProduzione Savage Film

Newsletter

Iscriviti alla newsletter e segui da vicino il Film Festival della Lessinia

Iscriviti