BLANK LANDS

Collettivo Blank Lands / Italia / 2015 / 52 min / Colore

Agli albori della fotografia il giovane Zhuang Xueben, superando pregiudizi e incomprensioni, viaggiò per dieci anni nella Cina occidentale degli anni Trenta e documentò con preziosissime fotografie la vita delle comunità rurali nell’entroterra di questa enorme nazione. A distanza di ottant’anni, il suo pionieristico lavoro rischiava di non venire mai alla luce a causa dell’oblio imposto durante il regime comunista, ma grazie alla tenacia del figlio è oggi possibile ammirare questi straordinari documenti antropologici. Sullo spunto di questo straordinario viaggio, tre giovani registi e fotografi italiani hanno ripercorso i passi di Zhuang Xueben, cercando le radici della vera identità della Cina rurale ormai inevitabilmente mescolate alle subdole intrusioni della cultura consumistica occidentale.

  • Collettivo Blank Lands

    Collettivo Blank Lands

    Il "Collettivo Blank Lands" è formato da Alessandro Galluzzi, Luca Tommasini e Federico Peliti, accomunati dall'amore per il cinema, la fotografia e l'oriente. Galluzzi, dopo gli studi in lingue orientali e in comunicazione e multimedia, lavora per la televisione e collabora con il festival romano Asiatica Film Mediale. Tommasini, fotografo e regista freelance romano, ha lavorato con varie ONG internazionali. Peliti, dopo gli studi in orientalistica, si dedica alla fotografia e alla produzione audiovisuale.

Credits

Soggetto Alessandro Galluzzi, Federico Peliti, Luca Tommasini, Ralph KronauerSceneggiatura Alessandro Galluzzi, Federico Peliti, Luca TommasiniFotografia Collective Blank LandsSuono Federico Peliti, Silvana CostaMontaggio Piero LassandroMusica Jennifer Hutt for MUMIInterpreti Principali Zhuang Wenjun, Li Mei Fu, Yu RongzhongProduttore Collective Blank LandsProduzione Nacne

Newsletter

Iscriviti alla newsletter e segui da vicino il Film Festival della Lessinia

Iscriviti